L’abbassamento dell’udito, o ipoacusia, è un disturbo che può avere un impatto significativo sulla vita di una persona, influenzando la sua capacità di comunicare, oltre che la socialità.
In questo articolo di ACUSTICA SA.PU., vedremo quali sono le cause dell’abbassamento dell’udito, come riconoscerlo dai primi sintomi e a chi rivolgersi per ricevere i trattamenti adeguati.
Cause dell’abbassamento dell’udito
Le cause dell’abbassamento dell’udito possono essere diverse e variano a seconda dell’età a dalle condizioni mediche specifiche. Tra le più comuni troviamo:
- Avanzamento dell’età: la perdita uditiva legata all’età è dovuta al deterioramento delle cellule uditive.
- Stress da rumore: l’esposizione prolungata a suoni molto intensi, specie quando avviene in modo continuativo, può portare all’abbassamento uditivo.
- Infezioni: patologie che colpiscono l’udito possono danneggiare l’apparato uditivo e causare ipoacusia.
- Malattie metaboliche e vascolari: obesità, ipertensione e diabete possono influenzare negativamente l’udito.
- Farmaci ototossici: alcuni farmaci possono danneggiare l’udito, e l’ipoacusia può essere un effetto collaterale.
Come riconoscere l’abbassamento dell’udito
I sintomi dell’ipoacusia possono variare a seconda della causa. Segni e sintomi associati alla perdita di udito possono includere:
- Percezione ovattata dei suoni;
- Difficoltà a capire le parole e a seguire le conversazioni (specialmente in presenza di rumori di fondo);
- Si avverte il bisogno di alzare il volume della televisione o della radio.
Altri sintomi includono anche vertigini o mancanza di equilibrio, più comune nella sindrome di Ménière, pressione nell’orecchio e ronzio nelle orecchie.
Trattamenti per l’ipoacusia
Anche il trattamento per l’abbassamento dell’udito dipende dalle cause e dalla gravità della perdita uditiva.
Gli apparecchi acustici che amplificano i suoni aiutano a migliorare l’udito nelle persone con ipoacusia lieve o moderata.
Un impianto cocleare, invece, è utile per i soggetti con gravi perdite uditive neurosensoriali. Questo tipo di impianti va a compensare artificialmente le parti danneggiate o non funzionali dell’orecchio interno, inviando direttamente al nervo cocleare linguaggio e rumori ambientali.
Ci sono casi in cui l’abbassamento dell’udito può essere curato alla cura delle sue cause. In caso di infezioni dell’orecchio, infatti, si può agire con trattamenti medici, come un antibiotico. Infine, in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico per risolvere un problema legato all’udito.
Indipendentemente dalla causa, è sempre opportuno consultare uno specialista in audiologia per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Commenti recenti