La corretta pulizia delle orecchie è indispensabile per minimizzare il rischio d’infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume.
In questo articolo, insieme ad Acustica SA.PU., vedremo come pulire correttamente le orecchie così da poter garantire una buona salute uditiva e prevenire l’accumulo di cerume e infezioni.
L’importanza della pulizia delle orecchie
Come sappiamo, le orecchie sono organi sensoriali estremamente fragili che richiedono una pulizia delicata ma allo stesso tempo adeguata ed efficace.
La pulizia delle orecchie dev’essere eseguita in modo ancor più meticoloso in casi in cui l’udito può essere alterato o compromesso. In particolare, ci sono casi in cui è necessario pulire le orecchie con attenzione, come:
- Chi lavora in ambienti ad elevato inquinamento acustico ed è costretto ad utilizzare tappi per le orecchie;
- Atleti che praticano sport in acqua. L’acqua, infatti, penetrando all’interno del canale uditivo, tende a gonfiare i granuli di cerume che aumentando di volume finiscono per ostacolare il condotto uditivo;
- Chi utilizza apparecchi acustici che possono favorire il ristagno di cerume nella conca del padiglione auricolare.
Si ricorda inoltre che la pulizia alle orecchie non dev’essere intesa come una completa rimozione del cerume. Una giusta quantità della sostanza ceruminosa, infatti, proteggere l’orecchio da particelle dannose e permette di mantenere una certa umidità all’interno del canale uditivo.
Pulire le orecchie con gli strumenti adatti
Oggi sono disponibili numerose strategie mirate alla pulizia delle orecchie. Le più utilizzate sono:
- Gocce emollienti/lubrificanti da instillare direttamente nella conca del padiglione auricolare e si rivelano particolarmente utili per sciogliere le particelle di cerume compattate, favorendone la fuoriuscita.
- Irrigazione auricolare, chepuò aiutare a rimuovere il cerume attraverso una siringa per orecchie o un dispositivo di irrigazione acquistabile in farmacia.
- Curettage, una metodica che si avvale dell’ausilio di una curetta per pulire l’orecchio dal cerume. In genere, questa metodica è utilizzata per rimuovere i tappi di cerume responsabili di alterazioni della capacità uditiva o di parziale occlusione del condotto.
- Aspirazione del cerume, mediante un’apposita cannula, si tratta di una pratica utilizzata generalmente in caso di controindicazioni all’irrigazione auricolare.
Prima di utilizzare tali prodotti, si consiglia sempre di lavare la parte esterna delle orecchie con acqua tiepida e sapone neutro per rimuovere la sporcizia superficiale. Finita l’attività di pulizia, è fondamentale asciugare bene le orecchie con un asciugamano morbido o un fazzoletto di carta.
Commenti recenti