Seleziona una pagina

L’audiologia infantile è una branca della medicina incentrata sulla diagnosi e il trattamento di patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e di fornire loro l’assistenza adeguata al trattamento delle stesse.

In questo articolo, insieme ad Acustica SA.PU., parliamo dell’audiologia infantile nel dettaglio, scoprendo di cosa si occupa.

Audiologia infantile, cos’è

Come accennato, è una branca dell’audiologia che si occupa dei bambini ipoacusici, seguendoli sin dall’epoca neonatale o più tardiva, quindi da 0 mesi a 6 anni in un percorso riabilitativo. L’audiologia infantile, inoltre, si occupa di patologie più comuni che colpiscono i bambini, come l’otite media essudativa e il catarro tubarico.

I test previsti da Audiologia infantile

La salute uditiva è fondamentale per lo sviluppo cognitivo e sociale dei più piccoli. Gli audiologi esperti utilizzano una serie di test specifici per valutare l’udito dei bambini, spesso iniziando poco dopo la nascita.

I principali sono:

  • Visita Otorinolaringoiatrica – esame obiettivo con micro-otoscopia
  • Test audiometria comportamentale, dove si richiede al bambino di rispondere in un modo qualsiasi a dei suoni molto deboli. Questo test può essere fatto come gioco per i bimbi più grandi, mentre per i neonati il test di verifica migliore è quello in cui rispondono agli stimoli acustici girando la testa verso la sorgente sonora.
  • Potenziali evocati uditivi o ABR (Auditory Brainstem Response) – per determinare il funzionamento del percorso uditivo al livello del tronco encefalico in neonati o bambini piccoli che non possono essere sottoposti con una metodologia attendibile ai test comportamentali.
  • Otoemissioni acustiche (OAE) che permettono di verificare se la coclea (parte dell’orecchio interno) funziona o meno attraverso suoni che vengono inviati all’orecchio del bimbo e un microfono ne registra le risposte.
  • Timpanometria e studio dei riflessi stapediali, utile per determinare la qualità del funzionamento del timpano e dell’orecchio medio.
  • Trattamento multidisciplinare logopedico, oculistico, psicologico/cognitivo infantile ed infettivologico.

Lo scopo della valutazione audiologica è quella di determinare se l’ipoacusia è effettivamente presente ed in caso, valutare il grado e il tipo.

Rivolgiti a un centro specializzato come con personale specializzato a curare queste condizioni ed effettuare delle valutazioni più approfondite. Contatta Acustica SA.PU. per saperne di più e prenota una visita specialistica.