Seleziona una pagina

L’audiometria è un esame grazie al quale è possibile eseguire una valutazione della capacità uditiva di un individuo.

Nell’articolo di oggi vedremo, insieme agli esperti di Acustica SA.PU. in cosa consiste l’audiometria e ogni quanto ripeterlo.

Audiometria, cos’è

L’audiometria è un esame finalizzato alla valutazione quantitativa e qualitativa della capacità uditiva di un individuo.

Si tratta di un test indolore, non invasivo e privo di controindicazioni, che può essere eseguito da adulti e bambini. L’audiometria tonale, in particolare, consente di misurare la soglia uditiva del paziente attraverso l’utilizzo di toni puri a diverse intensità e frequenze. Si tratta di un esame fondamentale per individuare eventuali perdite uditive e per valutare la funzionalità dell’orecchio esterno, medio e interno.

Come funziona l’esame audiometrico

L’esame audiometrico tonale viene eseguito all’interno di una speciale cabina insonorizzata e prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie.

Il tecnico audiometrista invierà alle cuffie dei suoni – partendo dai toni bassi fino ad arrivare a quelli alti chiedendo al paziente di dare un cenno di consenso o di premere un pulsante tutte le volte che percepirà il suono.

Questo permetterà al medico di determinare la soglia di minima udibilità del soggetto. L’esame può prevedere anche l’uso di un dispositivo che viene posizionato sull’osso dietro l’orecchio e che proprio attraverso l’osso trasmette le vibrazioni direttamente all’orecchio interno.

Attraverso la capacità del soggetto di recepire i suoni lo specialista è in grado di valutare la funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio mentre con l’uso delle vibrazioni si valuta la funzionalità dell’orecchio interno.

Quando effettuare l’esame

La frequenza con cui ripetere l’audiometria dipende da diversi fattori, tra come:

  • l’età;
  • lo stato di salute uditiva;
  • presenza di eventuali condizioni mediche.

Generalmente, si consiglia di sottoporsi a un esame audiometrico almeno una volta all’anno peri soggetti a rischio o con problemi uditivi noti quindi anziani o coloro che lavorano in ambienti rumorosi. Per le persone con una salute uditiva stabile, invece, si consiglia di ripetere l’audiometria ogni 2-3 anni.

Tuttavia, in presenza di sintomi quali vertigini, acufeni o perdita improvvisa dell’udito, è opportuno sottoporsi immediatamente a un nuovo esame audiometrico in modo da poter valutare eventuali cambiamenti nella capacità uditiva.

Prenditi cura della tua salute uditiva. Contatta Acustica SA.PU e prenota una visita audiometrica