Seleziona una pagina

Gli otoprotettori sono dispositivi, di diverse forme e dimensioni, progettati per proteggere l’udito dall’esposizione a suoni dannosi.

In questo articolo, insieme ad Acustica SA.PU, vedremo cosa sono gli otoprotettori e perché sono importanti.

Cosa sono gli otoprotettori

Gli otoprotettori sono dispositivi progettati per proteggere l’udito dai danni causati da rumori eccessivamente alti che possono avere un impatto negativo sulla salute uditiva. Questi rumori possono provenire da varie fonti, come concerti, eventi sportivi, luoghi di lavoro rumorosi o semplicemente dall’ambiente urbano.

Quando utilizzare gli otoprotettori

L’utilizzo di questi dispositivi è obbligatorio negli ambienti di lavoro con un rumore medio superiore agli 80 dB e con picchi di almeno 135 dB, come ad esempio

  • cantieri edilizi;
  • fabbriche metalmeccaniche;
  • piste di decollo e atterraggio degli aerei;
  • autofficine e centri per il cambio degli pneumatici;
  • falegnamerie. 

Gli otoprotettori vengono spesso suggeriti anche per lo svolgimento in sicurezza di alcune attività sportive, come sport acquatici affinché l’acqua non si stagni all’interno del canale uditivo e possa provocare infezioni (otite) o fastidi al timpano.

Allo stesso modo, anche gli appassionati di caccia utilizzano otoprotettori per preservare la propria salute uditiva.

Tipologie di otoprotettori

Esistono diverse tipologie di otoprotettori, progettati per adattarsi alle diverse esigenze e preferenze delle persone. Dai semplici tappi per le orecchie riutilizzabili ai modelli personalizzati su misura, si ha a disposizione una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

Alcuni otoprotettori sono specificamente progettati per situazioni particolari, come quelli creati per musicisti o lavoratori edili, garantendo una protezione ottimale in contesti specifici.

Questi dispositivi, in generale, possono essere suddivisi nelle due categorie principali:

  • passivi, come tappi per le orecchie e cuffie antirumore, riducono il livello del suono che raggiunge l’orecchio.
  • attivi, come gli auricolari elettronici, utilizzano la tecnologia per amplificare i suoni non dannosi e ridurre quelli dannosi a un livello sicuro.

Perché utilizzarli

Un’esposizione prolungata a rumori forti può causare danni permanenti all’udito. Gli otoprotettori fungono da barriera contro i suoi dannosi aiutando a prevenire danni all’udito riducendo l’intensità del suono che raggiunge l’orecchio, consentendo di lavorare o partecipare ad attività rumorose in modo sicuro risultando particolarmente indicati per i lavoratori che lavorano in ambienti ad alto volume o per coloro che praticano attività ricreative rumorose.

Contatta Acustica SA.PU per sapere di più sulla protezione dell’udito e prenota una visita specialistica.